Seleziona una pagina

“Un buon vino è come un buon film:
dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria;
è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film,
nasce e rinasce in ogni assaggiatore.”

Federico Fellini (1920 – 1993)

PINOT GRIGIO

Denominazione: Denominazione di Origine Protetta – Friuli Colli Orientali

Temperatura di servizio: 10° – 12° C.

Descrizione: Il Pinot Grigio è un vino di color paglierino intenso con dei lievi riflessi ambrati. Ha un profumo particolarmente deciso e fruttato che riporta alla mente i fiori di acacia e la crosta del pane. Passa dall’avere un aroma più delicato e floreale quando è giovane e muta verso profumi più simili alla crosta del pane appena sfornato dopo aver subito il processo di affinamento.
Al palato è asciutto, morbido e armonico. Si presenta con sentori di mandorle tostate e noci.

Consigli: Ottimo per accompagnare piatti di pesce, zuppe di mare, portate a base di uova e antipasti magri in generale. Adatto anche come vino da aperitivo.

FRIULANO

Denominazione: Denominazione di Origine Protetta – Friuli Colli Orientali

Temperatura di servizio: 10° – 12° C.

Storia: Per secoli il nome di questo rustico vitigno è stato “Tocai Friulano”; una varietà radicalmente diversa da quella usata per la produzione del Tokaji Ungherese. Tuttavia, in seguito ad una lunga vertenza, le leggi comunitarie Europee hanno riconosciuto alla sola Ungheria l’utilizzo del nome. Fu così dunque, successivamente a tale decisione, che in Italia fu ribattezzato come  “Friulano”.

Descrizione: Vino dal colore giallo paglierino intenso con lievi riflessi verdognoli. Il profumo caratteristico del Friulano ricorda la mandorla. È un vino elegante che possiede anche delle leggere note di liquirizia e frutta.
Al palato risulta morbido, fresco, sapido e persistente. Al retrogusto ritorna la mandorla che si era fatta sentire al naso.

Consigli: Vino strutturato, ottimo per un aperitivo o per accompagnare l’inconfondibile gusto del prosciutto di San Daniele. Adatto anche per piatti di pesce, carni bianche, zuppe e formaggi freschi.

DAMU

Denominazione: Indicazione Geografica Protetta – Venezia Giulia

Temperatura di servizio: 16° – 18° C.

Vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso

Descrizione: Questo vino nasce dall’unione di vitigni ricchi di personalità e dal carattere deciso. Il color rosso intenso all’olfatto richiama i frutti rossi e spezie come il pepe. Al palato risulta pieno e avvolgente. Ritornano le note fruttate e speziate.

Consigli: Ottimo per accompagnare piatti di carne, primi fortemente saporiti, formaggi di media stagionatura e arrosti.  Vino che si abbina perfettamente a molti piatti della cucina tipica regionale.